Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) Urbino Via Saffi, 15 0722 305723 stefania.antonioni@uniurb.it
Curriculum Sito web

Stefania Antonioni, PhD in Sociologia della comunicazione e scienze dello spettacolo, è professoressa associata di Cinema Televisione e Fotografia (settore L-ART/06) presso il Dipartimento DISCUI dell'Università di Urbino. Si occupa di media studies e in particolare di televisione, serialità televisiva e analisi delle audience. Tra i suoi interessi di studio e ricerca, oltre che parte della sua attività didattiva, i linguaggi contemporanei della promozione e le forme audiovisive promozionali. 

  • S. Antonioni, C. Checcaglini, From Parenthood to Tutto può succedere. Ready-made elements and cultural translation, in “VIEW Journal of European Television History & Culture”, vol. 9, issue 17, 2020 (rivista di fascia A per il SSD L-ART/06).
  • R. Bartoletti, S. Antonioni, S. Brancato, F. Pasquali, Il dispositivo del fantasma. Narrazioni della perdita e del lutto nella serialità televisiva italiana, in “Studi Culturali”, anno XVII, n. 1, 2020 (rivista di fascia A per il SSD L-ART/06).
  • G. Ducci, S. Antonioni, Storie ed emozioni nella comunicazione sociale: un’analisi delle campagne di comunicazione sulla donazione in Italia nel periodo 2013-2018, in “Sociologia della comunicazione”, n. 58, 2019.
  • S. Antonioni, Il paradigma del micro-macro link come lettura complessa della società contemporanea, in “Sociologia della comunicazione”, n. 57, 2019.
  • S. Antonioni, M. Farci, Post-millennial spectatorship and horror films: the case of It (2017), in “Comunicazioni sociali”, n.2, 2018: 180-192. (rivista di fascia A per il SSD L-ART/06).
  • S. Antonioni, G. Raimondi, L’informazione culturale e museale in Italia: la tv prima di tutto, in L. Mazzoli (a cura di), Raccontare la cultura. Come si informano gli italiani; come si comunicano i musei, FrancoAngeli, Milano, 2018.
  • S. Antonioni, Brand placement o co-branding? Celebrities e attività di promozione nei film Zoolander 1 e 2, in “ZoneModa Journal”, vol. 7, 2017. (rivista di fascia A per il SSD L-ART/06).
  • S. Antonioni, Don’t be afraid of the dark. La rappresentazione della paura sul grande schermo e il suo rapporto con la società, in “Sociologia della comunicazione”, n. 54, 2017.
  • S. Antonioni, Sociologia visuale e visual culture: alla ricerca di una rinnovata convergenza, in F. Sacchetti, A. Spreafico (a cura di), Dimensioni visuali della pratica sociologica, Edizioni Altravista, Broni, 2017.
  • S. Antonioni, Imagining. Serialità, narrazioni cinematografiche e fotografia nella pubblicità contemporanea, FrancoAngeli, Milano, 2016.
  • S. Antonioni, Pubblicità di serie. Il concetto di serialità alla prova della pubblicità, in “Imago”, n. 13, 2016. (rivista di fascia A per il SSD L-ART/06).
  • S. Antonioni, G. Ducci, Sincronizzati con la società digitale: nuove tendenze della comunicazione sociale contemporanea, in “Comunicazioni sociali”, n.1, 2016: 127-137. (rivista di fascia A per il SSD L-ART/06).
  • G. Ducci, S. Antonioni, Guida distratta: nuove tendenze nella comunicazione per la sicurezza stradale in I linguaggi della comunicazione sociale, “Collana Comunicazione sociale” della Fondazione Pubblicità Progresso, vol. 5, 2016.

Prodotti della Ricerca di Stefania Antonioni.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2021/2022 LINGUAGGI E STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE PROMOZIONALE
LANGUAGES AND STRATEGIES OF PROMOTIONAL COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 TELEVISION STUDIES
TELEVISION STUDIES
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 ANALISI DEI LINGUAGGI TELEVISIVI
ANALIYSIS OF TELEVISION LANGUAGES
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 ANALISI DEI LINGUAGGI TELEVISIVI
ANALIYSIS OF TELEVISION LANGUAGES
mutuato
2020/2021 LINGUAGGI E STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE PROMOZIONALE
LANGUAGES AND STRATEGIES OF PROMOTIONAL COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 LINGUAGGI E STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE PROMOZIONALE
LANGUAGES AND STRATEGIES OF PROMOTIONAL COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 TEORIA E LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ
Theories of Advertising Languages
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 CINEMA E FOTOGRAFIA
Cinema and photography
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 CINEMA E FOTOGRAFIA
Cinema and photography
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 TEORIA E LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ
Theories of Advertising Languages
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 CINEMA E FOTOGRAFIA
Cinema and photography
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 CINEMA E FOTOGRAFIA
Cinema and photography
mutuato
2017/2018 CINEMA E FOTOGRAFIA
Cinema and photography
mutuato
2017/2018 TEORIA E LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ
Theories of Advertising Languages
Course with optional materials in a foreign language
2016/2017 CINEMA E FOTOGRAFIA
Cinema and photography
Course with optional materials in a foreign language
2016/2017 CINEMA E FOTOGRAFIA
Cinema and photography
mutuato
2016/2017 TEORIA E LINGUAGGI DELLA PUBBLICITÀ
Theories of Advertising Languages
Course with optional materials in a foreign language
2016/2017 TEORIA E PRATICHE DELLA NARRAZIONE
Storytelling theory
Course with optional materials in a foreign language
2015/2016 TEORIA E LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA'
Theories of Advertising Languages
2014/2015 Teoria e linguaggi della pubblicità
2013/2014 Teoria e linguaggi della pubblicità
2012/2013 Teoria e linguaggi della pubblicità I, II AMI
2011/2012 Teoria e linguaggi della pubblicità I, II AMI
2010/2011 Teoria e linguaggi della pubblicità I, II AMI
2009/2010 Lab. comunicazione turistica
2009/2010 Teoria e linguaggi della pubblicita' I
2009/2010 Teorie e pratiche della comunicazione
2008/2009 Sociologia del turismo II
2008/2009 Teoria e linguaggi della pubblicita' I
2008/2009 Teorie e pratiche della comunicazione
2007/2008 Sociologia del turismo II
2007/2008 Teoria e linguaggi della pubblicita' I
2007/2008 Teorie e pratiche della comunicazione
2006/2007 Sociologia del turismo (SCP) 2
Giorno Orario Attività Aula

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top