Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) 0722 305726 roberta.bartoletti@uniurb.it
Curriculum

Roberta Bartoletti (PhD Sociologia e Politiche Sociali, Università di Bologna) è professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Urbino. Insegna Studi culturali e Sociologia dei consumi e fa parte del Centro di Ricerca LaRiCA (Laboratorio di ricerca sulla comunicazione Avanzata). Dirige la Rivista scientifica Sociologia della Comunicazione ed è Coordinatrice del Consiglio Scientifico della Sezione Processi e Istituzioni Culturali dell’Associazione Italiana di Sociologia (2020-2023). Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sui consumi, su immaginari e pratiche delle nature urbane, sulla trasformazione delle pratiche civiche partecipative, sull’immaginario del femminile e sul rapporto tra morte e media. 

Roberta Bartoletti, PhD in Sociology and Social Policies (University of Bologna), is Full Professor of Sociology of Culture and Sociology of Consumption at the Urbino University “Carlo Bo” (Italy). She teaches Cultural Studies and Sociology of Consumption. She is a member of the Research Centre LaRiCA at the University of Urbino..She is Editor of the Journal "Sociologia della comunicazione" and coordinator of the netowork of sociologists of culture and communication of the Italian Sociological Association (Ais). Her research is especially in consumption, urban nature, citizen’s participation and on the imagery of nature, feminine and death and media.

Bartoletti R. (2023) Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema, Liguori, Napoli (Nuova edizione aggiornata).

Pasquali, F., Bartoletti, R., & Giannini, L. (2022). “You’re Just Playing the Victim”: Online Grieving and the Non-use of Social Media in Italy. Social Media + Society8(4), October-December 2022.  https://doi.org/10.1177/20563051221138757 https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/20563051221138757

Bartoletti R., Paltrinieri R., Parmiggiani P. (a cura di) (2022), Pratiche di consumo alla prova del Covid-19, FrancoAngeli, Milano, ISBN: 9788835144694.

Bartoletti R. Giannini L., Pasquali F. (2022), Morte online, in Colombo A. (a cura di) Morire all’italiana. Pratiche, riti, credenze, il Mulino, Bologna, ISBN: 9788815299437, pp. 209-241.

Trentanovi G., Zinzani A., Bartoletti R., Montanari F. (2021), Contested novel ecosystems: Socio-ecological processes and evidence from Italy, Environmental Development, Volume 40, 2021,100658, ISSN 2211-4645, https://doi.org/10.1016/j.envdev.2021.100658. Open Access 

Bartoletti R., Spaziante L., Antonioni S. (a cura di) (2021), This is (not) the End. Forme della fine tra serialità e narratività, FrancoAngeli Milano.

Bartoletti, R., Faccioli, F.. (2020)  Civic Collaboration and Urban Commons. Citizen's Voices on a Public Engagement Experience in an Italian City. PARTECIPAZIONE E CONFLITTO, North America, 13, july 2020. http://siba-ese.unisalento.it/index.php/paco/article/view/22505, DOI:10.1285/i20356609v13i2p1132

Bartoletti R., Le culture del neoliberismo. Discorsi, pratiche e soggettività, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 59/2020, pp. 5-18, DOI:10.3280/SC2020-059001 

Bartoletti R., Antonioni S., Brancato S. e Pasquali F. (2020), Il dispositivo del fantasma Narrazioni della perdita e del lutto nella serialita? televisiva italiana, in Studi Culturali, Anno XVII, N. 1, aprile 2020, pp. 3-26  doi: 10.1405/96878

Bartoletti R., Giannini L. (2019), Le relazioni tra umani e animali da compagnia mediate dal cibo: discorsi di produttori e consumatori a confronto, in “La sfera umanimale. Valori, racconti, rivendicazioni” a cura di Denis Bertrand e Gianfranco Marrone, Meltemi, Roma, 2019, pp. 135-151.

Prodotti della Ricerca di Roberta Bartoletti.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2022/2023 ANALISI CULTURALE DELLE NARRAZIONI MEDIALI
ANALISI CULTURALE DELLE NARRAZIONI MEDIALI
2022/2023 SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
Sociology of Consumption
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 STUDI CULTURALI
CULTURAL STUDIES
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 ANALISI CULTURALE DELLE NARRAZIONI MEDIALI
ANALISI CULTURALE DELLE NARRAZIONI MEDIALI
2021/2022 SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
Sociology of Consumption
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 STUDI CULTURALI
CULTURAL STUDIES
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
Sociology of Consumption
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 STUDI CULTURALI
CULTURAL STUDIES
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
Sociology of Consumption
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 STUDI CULTURALI
CULTURAL STUDIES
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
Sociology of Consumption
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
SOCIOLOGY OF CULTURE
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
Sociology of Consumption
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
SOCIOLOGY OF CULTURE
Course with optional materials in a foreign language
2016/2017 SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
Sociology of Consumption
Course with optional materials in a foreign language
2016/2017 SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
SOCIOLOGY OF CULTURE
Course with optional materials in a foreign language
2015/2016 SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
Sociology of Consumption
2015/2016 SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Sociology of culture
2014/2015 Sociologia dei consumi
2014/2015 Sociologia della cultura
2014/2015 Sociologia della cultura
2013/2014 Sociologia dei consumi e del brand
2013/2014 Sociologia della cultura
2012/2013 Sociologia dei consumi e del brand
2012/2013 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
2012/2013 Sociologia della cultura
2012/2013 Sociologia della cultura 2
2011/2012 Sociologia dei consumi e del brand
2011/2012 Sociologia della cultura
2010/2011 Sociologia dei consumi e del brand I, II AMI
2010/2011 Sociologia dei consumi I, II AMI
2009/2010 Sociologia degli oggetti di consumo
2009/2010 Sociologia dei consumi AMI
2009/2010 Sociologia dei consumi e del brand AMI
2008/2009 Economia del consumo, della marca e dell'esperienza
2008/2009 Flussi di cultura globale e pratiche di consumo
2008/2009 Sociologia degli oggetti di consumo
2008/2009 Sociologia dei Consumi (mutuato dalla Facoltà di Sociologia)
2007/2008 Flussi di cultura globale e pratiche di consumo
2007/2008 Sociologia degli oggetti di consumo
2007/2008 Sociologia dei Consumi (Mutuato dalla Facoltà di Sociologia)
2006/2007 Flussi di cultura globale e pratiche di consumo (LS CPO)
2006/2007 Sociologia degli oggetti di consumo (SCP)
2006/2007 Sociologia dei Consumi
2006/2007 Sociologia della Comunicazione AMI 2

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top