Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) Urbino Via Saffi, 15 0722 305771 gea.ducci@uniurb.it
Curriculum

Gea Ducci (1968), 

professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, è docente di Comunicazione Pubblica e Comunicazione Sociale e Istituzionale, presso la Scuola di Scienze della Comunicazione.

È Vicedirettrice del Dipartimento DISCUI, membro della Commissione Comunicazione di Ateneo, membro del Gruppo di Riesame del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni.

E' membro senior del Centro LaRiCA - Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata.

E' direttrice del corso di formazione manageriale PNRR M6 C2 - 2.2. (c) “Sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale del servizio sanitario -sub misura: corso di formazione manageriale”. Dall’a.a. 2014-2015 è Vicedirettrice dei Corsi di Alta Formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa nella sanità digitale.

Dal 2018 al 2024 è stata referente-coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)

E' stata direttrice del Master di I livello in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie - MIOS (dall'a.a. 2011-2012 all'a.a. 2016-2017)  e del Master universitario di primo livello in Lavorare nel non profit (a.a. 2006-2007 e 2007-2008).

Per il triennio 2023-2024 è membro del Direttivo Nazionale dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS). 

E' membro del comitato scientifico dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale (Compubblica), membro dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale (Istituto Piepoli e PASocial), del Network Athena - Fondazione Pubblicità Progresso e del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale (MKTS).

È membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Studi Umanistici (Università di Urbino Carlo Bo) e del dottorato in Semiotica: studi su testi, discorso, media e cultura (Univerità di Palermo). 

Nel 2020 è stata membro del gruppo di lavoro nazionale che ha avanzato una proposta di riforma della Legge 150/2000, "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni".

È membro del comitato di direzione della rivista scientifica di classe A  "Sociologia italiana"  - Ais Journal of Sociology.

E' membro del comitato scientifico delle riviste di classe A "Sociologia della comunicazione" e "Revista Española de Comunicación en Salude", e della collana “MediaCultura” Franco Angeli.

È referee per diverse riviste italiane e straniere.

Il suo orientamento di studio e di ricerca riguarda la comunicazione e le sue molteplici applicazioni nel contesto della società digitale, con particolare attenzione alla comunicazione pubblica (istituzionale e sociale) promossa dalle amministrazioni pubbliche e dalle organizzazioni non profit (terzo settore, privato sociale) e alla sua evoluzione digitale. Al centro dell'analisi teorica ed empirica si collocano le dinamiche comunicative in ambito organizzativo (comunicazione interna ed esterna delle organizzazioni sanitarie, degli enti pubblici centrali e locali, delle organizzazioni del terzo settore) e le relazioni micro-macro (rapporto cittadini-istituzioni) in un’ottica di rete e di amministrazione partecipata e condivisa. Negli ultimi anni si focalizza in particolare sulla transizione digitale della PA, sull'impatto dei media digitali e sulle impicazioni nell'uso dell'AI sulla comunicazione pubblica istituzionale, nonchè sulla comunicazione pubblica della sostenibilità (Agenda 2030).

Ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali come European Journal of Health Communication, Communication & Professionalisation, Revista Española de Comunicación en Salude, Sociological Forum, Partecipazione & Conflitto (PACO), H-ermes Journal of Communication, Mediascapes Journal, Problemi dell'Informazione, Sociologia della comunicazione.

Fra le sue recenti pubblicazioni:

(2017) Ducci G., Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa, FrancoAngeli, Milano.

(2020) Ducci G., L’impatto dei social media sul rapporto medico-paziente: ambivalenze nell’uso di WhatsApp da parte dei medici diabetologi in Italia, in Salute e Società n.1, pp. 127-142.

(2021), Alcuni nodi della comunicazione pubblica digitale di fronte alla pandemia. Le regioni italiane su Facebook durante il lockdown, Mediascapes Journal, vol. 18/2021, p. 141-160.

(2022) Lovari A., Ducci G., Comunicazione pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme, Mondadori Università, Milano. 

(2022) Ducci G., Boccia Artieri G., Corsi M., Folena C.), Information sources, trust and public health sector communication on the Covid-19 pandemic: a study on the Italian citizens’ perception, REVISTA ESPAÑOLA DE COMUNICACIÓN EN SALUD, v. 13/2022 (open access), n. 2, 182-199 

(2024) Ducci G., Lovari A., Righetti N., Challenges in communicating health data. An analysis of Italian Region's Social Media Use During the Covid-19 Pandemic on Facebook, European Journal of Health Communication, Vol 5 n.2 ECREA Ahrus Best Paper Special Issue, pp.23-43.

Per consultare l'elenco completo delle pubblicazioni: https://ora.uniurb.it/browse?type=author&order=DESC&rpp=20&authority=rp00077

Prodotti della Ricerca di Gea Ducci.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2025/2026 COMUNICAZIONE PUBBLICA
PUBLIC COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2025/2026 COMUNICAZIONE PUBBLICA STRATEGICA
STRATEGIC PUBLIC COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2025/2026 SFIDE E PROSPETTIVE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA IN UN CONTESTO DI OPEN GOVERNMENT
CHALLENGES AND PROSPECTS OF COMMUNICATION IN A CONTEXT OF OPEN GOVERNMENT
2024/2025 COMUNICAZIONE PUBBLICA
PUBLIC COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2024/2025 COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
SOCIAL AND INSTITUTIONAL COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2024/2025 COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
SOCIAL AND INSTITUTIONAL COMMUNICATION
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2024/2025 SFIDE E PROSPETTIVE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA IN UN CONTESTO DI OPEN GOVERNMENT
CHALLENGES AND PROSPECTS OF COMMUNICATION IN A CONTEXT OF OPEN GOVERNMENT
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 COMUNICAZIONE PUBBLICA
PUBLIC COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
SOCIAL AND INSTITUTIONAL COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
SOCIAL AND INSTITUTIONAL COMMUNICATION
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 SFIDE E PROSPETTIVE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA IN UN CONTESTO DI OPEN GOVERNMENT
SFIDE E PROSPETTIVE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA IN UN CONTESTO DI OPEN GOVERNMENT
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 COMUNICAZIONE PUBBLICA
PUBLIC COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
SOCIAL AND INSTITUTIONAL COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
SOCIAL AND INSTITUTIONAL COMMUNICATION
mutuato
2022/2023 SFIDE E PROSPETTIVE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA IN UN CONTESTO DI OPEN GOVERNMENT
SFIDE E PROSPETTIVE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA IN UN CONTESTO DI OPEN GOVERNMENT
2021/2022 COMUNICAZIONE PUBBLICA
PUBLIC COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
SOCIAL AND INSTITUTIONAL COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 SFIDE E PROSPETTIVE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA IN UN CONTESTO DI OPEN GOVERNMENT
SFIDE E PROSPETTIVE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA IN UN CONTETSO DI OPEN GOVERNMENT
2020/2021 COMUNICAZIONE PUBBLICA
PUBLIC COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
SOCIAL AND INSTITUTIONAL COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA
PUBLIC COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 COMUNICAZIONE PUBBLICA, ISTITUZIONALE E SOCIALE
PUBLIC INSTITUTIONAL AND SOCIAL COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 COMUNICAZIONE PUBBLICA
PUBLIC COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 SOCIOLOGIA DEI MASS MEDIA E LINGUAGGI DEL BRAND
Mass media sociology and brand languages
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 COMUNICAZIONE PUBBLICA
PUBLIC COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2016/2017 COMUNICAZIONE PUBBLICA
PUBLIC COMMUNICATION
Course with optional materials in a foreign language
2016/2017 SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE
Sociology of organizations
Course with optional materials in a foreign language
2015/2016 COMUNICAZIONE PUBBLICA
PUBLIC COMMUNICATION
2015/2016 SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE
SOCIOLOGY OF ORGANIZATIONS
2014/2015 Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
2013/2014 Comunicazione pubblica
2013/2014 Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
2012/2013 Comunicazione pubblica
2012/2013 Teoria e tecniche delle comunicazione pubblica
2011/2012 Comunicazione pubblica
2011/2012 Teoria e tecniche delle comunicazione pubblica
2010/2011 Comunicazione pubblica I, II AMI
2010/2011 Teoria e tecniche delle comunicazione pubblica
2009/2010 Comunicazione pubblica AMI
2009/2010 Teoria e tecniche della comunicazione pubblica I e II AMI
2009/2010 Teoria e tecniche della comunicazione pubblica III
2008/2009 Strategie e tecniche della comunicazione pubblica II
2008/2009 Teoria dell'organizzazione e della comunicazione pubblica
2008/2009 Teoria dell'organizzazione e della comunicazione pubblica
2008/2009 Teoria e tecniche della comunicazione pubblica III
2007/2008 Strategie e tecniche della comunicazione pubblica II
2007/2008 Teoria dell'organizzazione e della comunicazione pubblica
2007/2008 Teoria dell'organizzazione e della comunicazione pubblica
2007/2008 Teoria e tecniche della comunicazione pubblica III
2006/2007 Strategie e tecniche della comunicazione pubblica (LS CPO) 2
2006/2007 TEORIA DELL'ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE PUBBLICA
2006/2007 Teoria e tecniche della comunicazione pubblica (AMI) (SCP) 2
2006/2007 Teoria e tecniche della comunicazione pubblica (SCP) 3
Giorno Orario Attività Aula

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top