Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) Urbino Via Saffi, 15 0722 305772 giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
Curriculum Sito web

Giovanni Boccia Artieri (1967)

Professore ordinario di Sociologia della comunicazione e dei media digitali e docente di Comunicazione pubblicitaria linguaggi digitali presso la Scuola di Scienze della Comunicazione.

È Prorettore alla Didattica, Comunicazione Interna ed Esterna.

È Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Studi Umanistici e Internazionali.

È il Coordinatore del Dottorato di ricerca in Studi Umanistici.

Dirige il Centro LaRiCA - Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata.

È stato membro del gruppo di lavoro sul fenomeno dell’odio online istituito presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

È direttore della rivista scientifica di classe A “Mediascapes Journal” e condirettore della collana “MediaCultura” Franco Angeli.

È membro del comitato editoriale delle riviste "Sociologia della Comunicazione", "Problemi dell'informazione", "Comunicazione Politica" e di "Quality & Quantity. International Journal of Methodology”.

Dal 2017 è membro del direttivo della Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione.

Dal 2020 è membro dell'Academia Europaea e opera nella sezione Film, media and visual studies.

È valutatore per il Ministero dell'Università e della Ricerca e referee per diverse riviste italiane e straniere.

Si occupa di processi di mediatizzazione, con un focus sulla digitalizzazione e le culture partecipative civiche e politiche. Gli attuali progetti di ricerca includono la storia sociale di internet, la comunicazione politica, la manipolazione mediale e le metodologie di ricerca su big data/deep data. Ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali come Information, Communication & Society, Current Sociology, International Journal of Communication, Participations. Journal of Audience & Reception Studies, Media and Communication, Social Media+Society.

  • (2023) I cittadini nella campagna balneare su Instagram e Facebook, (con F. Giglietto, A. Stanziano) In: F. Bordignon, L. Ceccarini. J. Newell (a cura di), Cambio di rotta. L'Italia al voto del 2022, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, pp. 99-125.

  • (2023). Infodemic Disorder: Covid-19 and Post-truth. In: La Rocca, G., Carignan, ME., Boccia Artieri, G. (eds) Infodemic Disorder. Palgrave Macmillan, Cham, pp. 15-30.

  • (2022) Comunicare. Persone, relazioni, media (con F. Colombo, G. Gili), Laterza, Roma-Bari.

  • (2022) Ecologia dei media e pratiche di digital pollution, in "Sociologia della comunicazione : 64, 2, pp. 43-58;.

  • (2022) Visibility and Networked. Participation in TikTok. The Breonna Taylor Trend, (con E. Zurovac, V. Donato) in "Comunicazione politica" 3/2022, pp. 403-422.

  • Bentivegna, S., Boccia Artieri, G. (2021), Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico, ilMulino, Bologna.
  • Boccia Artieri G. (2021) Networked Participation: Selfie Protest and Ephemeral Public Spheres. In: Della Ratta D., Lovink G., Numerico T., Sarram P. (eds) The Aesthetics and Politics of the Online Self. Palgrave Macmillan, Cham, pp. 331-356.
  • Boccia Artieri, G., Brilli, S., Zurovac, E. (2021), Below the Radar: Private Groups, Locked Platforms, and Ephemeral Content, Social Media + Society, pp. 1-7 (Rivista in classe A).
  • Bentivegna, S., Boccia Artieri, G., Marchetti, R. (2020), L’agenda pubblica interrelata in campagna elettorale. Politiche 2018 ed Europee 2019 tra convergenza e divergenza mediale, «Problemi dell’Informazione», 2, 173-200 (Rivista in classe A).
  • Bentivegna, S., Boccia Artieri, G. (2020), Rethinking Public Agenda in a Time of High-Choice Media Environment, «Media and Communication», 8(4), 6-15.
  • Boccia Artieri, G., Zurovac, E. (2020), Networked brand narratives e transmedia storytelling, in Bertetti, B., Segreto, G., Transmedia branding. Narrazione, esperienza, partecipazione, Edizioni ETS, Pisa, pp. 55-75.
  • Boccia Artieri, G., Farci, M., (2020), Le emozioni dell'altright. La dimensione neo-liberale e affettiva delle piattaforme, «Sociologia della Comunicazione», 59, 83-105 (Rivista in classe A).
  • Boccia Artieri, G. (2020), Fare Sociologia attraverso l’algoritmo: potere, cultura e agency, «Sociologia Italiana- Ais Journal of Sociology », 15, 137-148,(Rivista in classe A).
  • Marinelli, A., Boccia Artieri, G. (2019), Per un’«economia politica» delle piattaforme, Introduzione a J. Van Dijck, T. Poell, M. de Waal, Platform society. Valori pubblici e società connessa, Guerini & Associati, Milano, pp.9-21.
  • Bentivegna, S., Boccia Artieri, G. (2019),Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari.
  • Bentivegna, S., Boccia Artieri, G. (2019) (a cura di), Nulla di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale, (a cura di con S. Bentivegna), FrancoAngeli, Milano.
  • Boccia Artieri G., L. Gemini, F. Pasquali, M. Farci, M. Pedroni, S. Carlo (2018), Fenomenologia dei social network, Guerini e Associati, Milano.

Prodotti della Ricerca di Giovanni Boccia Artieri.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2024/2025 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI DIGITALI
ADVERTISEMENT COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2024/2025 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
Advertisement communication and media languages
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2024/2025 DIGITAL CULTURE AND SOCIAL MEDIA ETHNOGRAPHY
DIGITAL CULTURE AND SOCIAL MEDIA ETHNOGRAPHY
2024/2025 PRESENTAZIONE DI UN PAPER IN INGLESE
PAPER PRESENTATION IN ENGLISH
2024/2025 SEMINARI/SEMINARS
SEMINARS
2024/2025 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SOCIOLOGY OF CULTURAL AND COMMUNICATIVE PROCESSES
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2024/2025 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2024/2025 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2024/2025 SOFT SKILLS AND TALENT DEVELOPMENT FOR RESEARCH AND COMMUNICATION (MOD.1: ORAL AND WRITTEN COMMUNICATION)
SOFT SKILLS AND TALENT DEVELOPMENT FOR RESEARCH AND COMMUNICATION (MOD.1: ORAL AND WRITTEN COMMUNICATION)
2023/2024 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI DIGITALI
ADVERTISEMENT COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
Advertisement communication and media languages
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 DIGITAL CULTURE AND SOCIAL MEDIA ETHNOGRAPHY
DIGITAL CULTURE AND SOCIAL MEDIA ETHNOGRAPHY
2023/2024 SEMINARI/SEMINARS
SEMINARS
Course partially taught in a foreign language
2023/2024 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SOCIOLOGY OF CULTURAL AND COMMUNICATIVE PROCESSES
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2023/2024 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI DIGITALI
ADVERTISEMENT COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
Advertisement communication and media languages
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2022/2023 DIGITAL CULTURE AND SOCIAL MEDIA ETHNOGRAPHY
DIGITAL CULTURE AND SOCIAL MEDIA ETHNOGRAPHY
2022/2023 PRESENTAZIONE DI UN PAPER IN INGLESE
PRESENTAZIONE DI UN PAPER IN INGLESE
2022/2023 SEMINARI
SEMINARI
2021/2022 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI DIGITALI
ADVERTISEMENT COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
Advertisement communication and media languages
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 DIGITAL CULTURE AND SOCIAL MEDIA ETHNOGRAPHY
DIGITAL CULTURE AND SOCIAL MEDIA ETHNOGRAPHY
2021/2022 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
(Iniziali cognome A-K)
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 WORKSHOP, SEMINARI 2
WORKSHOP, SEMINARI 2
2020/2021 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI DIGITALI
ADVERTISEMENT COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
Advertisement communication and media languages
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI DIGITALI
ADVERTISEMENT COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
Advertisement communication and media languages
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2019/2020 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
Advertisement communication and media languages
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
Advertisement communication and media languages
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2018/2019 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA DIGITALI
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION AND DIGITAL MEDIA
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
Advertisement communication and media languages
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
Advertisement communication and media languages
mutuato
2017/2018 SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
Sociology of digital media and Internet Studies
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
Sociology of digital media and Internet Studies
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2017/2018 SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA
SOCIOLOGY OF NEW MEDIA
mutuato
2017/2018 SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA
SOCIOLOGY OF NEW MEDIA
mutuato
2016/2017 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
Advertisement communication and media languages
Course with optional materials in a foreign language
2016/2017 SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
Sociology of digital media and Internet Studies
Course with optional materials in a foreign language
2016/2017 SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
Sociology of digital media and Internet Studies
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2016/2017 SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
Sociology of digital media and Internet Studies
mutuato
Course with optional materials in a foreign language
2015/2016 COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI
Advertisement communication and media languages
2015/2016 SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
Sociology of digital media and Internet Studies
2015/2016 SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
Sociology of digital media and Internet Studies
mutuato
2015/2016 SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES
Sociology of digital media and Internet Studies
mutuato
2015/2016 SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA
Sociology of digital media and Internet Studies
mutuato
2015/2016 SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA
Sociology of digital media and Internet Studies
mutuato
2015/2016 SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA
Sociology of digital media and Internet Studies
mutuato
2014/2015 Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali
2014/2015 Sociologia dei media digitali e Internet studies
2014/2015 Sociologia dei new media
2014/2015 Sociologia dei new media (mutuato dalla Scuola di Informazione, Media, Pubblicità)
2013/2014 Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali
2013/2014 Sociologia dei new media
2013/2014 Sociologia dei new media
2013/2014 Sociologia dei new media e Internet studies
2012/2013 Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali
2012/2013 Sociologia dei new media
2012/2013 Sociologia dei new media
2012/2013 Sociologia dei new media e Internet studies
2011/2012 Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali
2011/2012 Sociologia dei new media
2011/2012 Sociologia dei new media
2011/2012 Sociologia new media I, II AMI
2010/2011 Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali I, II AMI
2010/2011 Sociologia dei new media
2010/2011 Sociologia new media I, II AMI
2009/2010 Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali AMI
2009/2010 Sociologia dei new media
2009/2010 Sociologia new media AMI
2008/2009 Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali
2008/2009 Sociologia dei new media
2008/2009 Teoria della comunicazione e cultura dei media
2007/2008 Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali
2007/2008 Sociologia dei new media
2007/2008 Teoria dell'informazione 1 e 2 AMI
2007/2008 Teoria della comunicazione e cultura dei media
2006/2007 Comunicazione pubblicitaria e linguaggi mediali (LS CPO)
2006/2007 SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA
2006/2007 TEORIA DELL'INFORMAZIONE AMI 2
2006/2007 Teoria della comunicazione e cultura dei media (SCP)
Giorno Orario Attività Aula

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top